Progetti Realizzati-3D Fast Print

3D Fast Print

Progetti Realizzati

PROGETTO HYPERCUBE MGN

Il mio progetto nasce dall’esigenza di avere un’area di stampa sufficientemente grande per le mie esigenza, iniziò così la progettazione di una cartesiana su base Prusa ma con area di stampa di 320x320x300.
Fin dalla progettazione però qualcosa non mi convinceva, escursione sugli assi X e Y troppo ampio per delle semplici barre lisce nonostante fossero state pensate da 10 mm anziché 8 come la classica Prusa. Decido ugualmente di portare avanti il progetto è concludere la realizzazione.
La stampante non si comportava affatto male su stampe non troppo ampie, ma alzando il tiro e avvicinandosi alle misure massime di stampa iniziavano i primi problemi con risultati non soddisfacenti.
Apportai modifiche , montato sensori di livellamento ed altri escamotage ma fu tutto invano a causa della flessione delle barre lisce che portavano a deformazioni e vibrazioni soprattutto ad alte velocità.
Decisi così di cambiare radicalmente la tipologia di stampante, guardandomi in giro l’attenzione cadde sulla Core, ma non una normalissima Core, la bellissima Hypercube.
Iniziai a studiare la meccanica e la sua realizzazione e ne rimasi talmente affascinato dal decidere di progettarmene una.
Iniziarono così le notti insonni a disegnare al pc, mi serviva una stampante affidabile e robusta ma veloce allo stesso tempo.
Decisi allora sulla base del progetto originale di  modificarla con guide lineari MGN sugli assi X e Y, essendo proprio gli assi più sollecitati.
Mi disegnai ogni singolo supporto per poter alloggiare questo sistema di scorrimento fino ad ottenere un telaio robusto e veloce.
Poi venne il momento dell’elettronica, la mia scelta ricadde su una scheda a 32 bit, la DUET WI-FI accompagnata dal display 7” touch dedicato, in grado di sopportare grande quantità di calcoli.

LINK DEL PROGETTO: www.thingiverse.com/thing:3014822